Relais Corte dei Turchi Terre del Rubicone
Relais Corte dei Turchi Terre del Rubicone
Relais Corte dei Turchi Terre del Rubicone
Relais Corte dei Turchi Terre del Rubicone
Relais Corte dei Turchi Terre del Rubicone
Relais Corte dei Turchi Terre del Rubicone
Relais Corte dei Turchi Terre del Rubicone

Terre del Rubicone

Le Terre del Rubicone sono tra le più apprezzate mete in Emilia Romagna e il borgo medievale di Longiano, che ospita il relais Corte dei Turchi e domina queste terre, è un ottimo punto per scoprire il territorio romagnolo e questi luoghi dalle tradizioni secolari conservate nei numerosi borghi medievali.

Terre del Rubicone Corte dei Turchi

La Strada dei Vini e dei Sapori collega fra loro, come un cordone che si snoda fra tradizioni millenarie, cantine dove si produce un ottimo vino Sangiovese o la nobile Albana, a frantoi dove ancora si spremono a freddo le olive per produrre un olio pregiato e delicato, fino a Sogliano, patria del Formaggio di Fossa o Montetiffi, dove da secoli si producono le teglie in terracotta per la cottura della piadina romagnola.

Le tue vacanze in Romagna si snodano da una vallata all’altra, da un crinale all’altro, con la visione di S. Marino e del mare Adriatico all’orizzonte, si rincorrono paesaggi di rara bellezza, colline coltivate a frutteto che in primavera fioriscono simultaneamente, dando l’impressione di essere immersi in un quadro di Van Gogh, fra pennellate di rosa, di bianchi, di gialli, macchie di bosco dove non è raro imbattersi in qualche capriolo e brulli calanchi d’ argilla. E ovunque antichi oliveti e vigneti dai filari regolari, che salgono dal fondovalle ai colli.

Le incantevoli Terre del Rubicone sono tra le mete in Emilia Romagna che soddisfano gusti diversi e gli sportivi saranno felici di pedalare su sentieri e strade della mitica gara ciclistica “Nove Colli”.

In cima ad ogni colle un piccolo borgo medievale di case arroccate attorno a un castello o ai resti di una torre: memorie dei fasti e degli intrighi dei Malatesta, dei Guidi, dei Borgia, dei Montefeltro.
In ogni borgo una piazzetta, un’osteria, una piccola trattoria, angoli dove il tempo si è fermato, dove è ancora possibile, fra una partita a scopa e una a maraffone, fermarsi a contemplare il tramonto avvolti nei profumi della buona cucina romagnola, fra un piatto di tagliatelle fatte in casa, una piadina romagnola calda e croccante col prosciutto tagliato a mano o il formaggio squaquerone, la zuppa inglese all’alkermes, un pezzetto di formaggio di fossa bordato di Savor, un buon bicchiere di genuino vino Sangiovese.

Non è da meno il borgo medievale di Longiano, con il suo celebre castello malatestiano che ospita l'esclusivo Relais Corte dei Turchi, antica casa patrizia e dimora di charme, che regala ai propri ospiti momenti di puro relax e pace all'interno di appartamenti e camere con servizio di bed and breakfast.
Il Relais Corte dei Turchi è raggiungibile dalle principali autostrade italiane e ti aspetta per goderti le tue vacanze in Romagna in questo splendido posto che sovrasta la Valle del Rubicone e partecipare alle tante attività e feste che si svolgono ogni anno all'interno delle mura di Longiano, luogo annoverato tra i più deliziosi borghi d'Italia.

Terre del Rubicone Corte dei Turchi
Principali itinerari di visita
  • Roncofreddo, Sorrivoli, Monteleone, Savignano, Borghi, Sogliano, Montetiffi.

  • Distretto Calzature di lusso di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone con calzaturifici conosciuti in tutto il mondo come Pollini, Sergio Rossi, Baldinini, Giuseppe Zanotti e tanti altri ancora.

  • La costa adriatica:
    Cesenatico, Cervia-Milano Marittima, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica.

  • Cesena, Bertinoro, Fratta Terme, Forlimpopoli, Forlì.

  • Risalendo la valle del Savio: Sarsina, Bagno di Romagna, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

  • Ravenna, Pineta di Classe, Comacchio.

  • S. Arcangelo e la Valmarecchia:
    Verucchio, Torriana, Montebello, S.Marino, S.Leo, Pennabilli

  • Montefiore Conca, Gradara, il promontorio di Gabicce, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara.

  • Pesaro, Urbino e il Montefeltro.